Giorno 1: Arrivo a Bishkek, visita della città
All'arrivo all'aeroporto di Manas sarete trasferiti a Bishkek (30 km). Check-in in hotel e 2 ore di riposo. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visita della città: visitate la zona centrale della città, passeggiate nei bellissimi parchi verdi e conoscete la storia della capitale. In seguito, visita al "bazar di Osh" - il principale e uno dei più grandi mercati di strada dove gli abitanti di Bishkek vengono a comprare e vendere i loro prodotti. È ancora molto autentico e non è ancora invaso dai turisti. Cena e pernottamento in hotel.
🏠 Albergo
🍽 Pranzo/cena
Giorno 2: Escursione alla foresta di betulle
Dopo la colazione, escursione alla foresta di betulle nel Parco Nazionale di Ala-Archa. Godetevi la vostra prima volta sulle montagne kirghise con una splendida vista sulle cime innevate. Il livello dell'escursione sarà molto facile e potrete godere dell'aria fresca e del profumo della foresta. Pranzo a picnic nella foresta di betulle e discesa al Parco nazionale di Ala-Archa. L'altitudine del parco è di 2200 m sul livello del mare. Ritorno a Bishkek, cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.
Distanza in auto - 50 km, a piedi: 3-4 ore.
🏠 Hotel
🍽 Colazione/pranzo/cena
Giorno 3: Bishkek-Burana-Chong Kemin
Al mattino iniziate il viaggio verso il Parco Nazionale di Chong Kemin (150 km), la più bella valle del nord-est del Paese. Sulla strada per Chong Kemin visiterete l'antica città di Balasagun con la Torre di Burana, risalente al 10-11° secolo. All'arrivo a Chon Kemin, pranzerete in una guest house locale, farete una passeggiata a cavallo per godere della bellezza della natura e osservare la fauna selvatica. La notte e la cena saranno nella guesthouse.
Distanza di guida - 150 km, tempo di percorrenza: 2-3 ore.
🏠 Pensione
🍽 Colazione/pranzo/cena
Giorno 4: Chong Kemin - Karakol dalla costa settentrionale.
Dopo la colazione, si prosegue verso il lago Issyk-Kul, il secondo lago di montagna più grande del mondo. Percorrete la riva nord del lago. Lungo il percorso si visita il museo all'aperto della città di Cholpon Ata. Oggi pernottamento a Karakol, la città più grande della regione di Issyk Kul. A Karakol si visiteranno i siti storici: Moschea di Dungan e Chiesa ortodossa. Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.
Distanza di guida - 300 km, tempo di viaggio: 3-5 ore.
🏠 Albergo
🍽 Colazione/pranzo/cena
Giorno 5: Karakol - Altyn Arashan
Questo giorno saliremo fino alla valle di Altyn Arashan. Una splendida valle con diversi alberi ed erbe. Godetevi il cammino lungo i pini e i fiumi di montagna. La valle è lunga 20 km e salirà leggermente. Sarà un ottimo riscaldamento prima del trekking del giorno successivo. Pranzo al sacco lungo il percorso. All'arrivo alle sorgenti calde, relax nelle sorgenti calde naturali. Cena e pernottamento in una guest house. Ci sono poche pensioni vicino alle sorgenti calde.
Distanza di guida - 50 km, tempo di percorrenza: 2-3 ore.
🏠 Pensione
🍽 Colazione/pranzo/cena
Giorno 6: Altyn Arashan - Ak Suu
Dopo colazione, escursione al lago Anyrtoor in una valle vicina (15 km). Godetevi un picnic in riva al lago e superate il passo per raggiungere la valle di Ak Suu. Nella valle di Ak Suu ci accamperemo e ci godremo il resto della giornata. Cena con una vista meravigliosa e pernottamento in tenda.
Durata dell'escursione: 3-4 ore.
🏠 Tenda
🍽 Colazione/pranzo/cena
Giorno 7: Ak Suu - Karakol
Questo giorno si scende lungo la valle di Ak Suu fino al villaggio di Ak Suu (22 km). Pranzo al sacco lungo il percorso. Nel villaggio di Ak suu ci fermeremo per visitare le sorgenti termali. Si tratta di una zona privata di sorgenti calde dove si possono provare 3 gradi di acqua. Inoltre, dopo l'acqua molto calda, si può saltare nel fiume, l'acqua è gelida. La sensazione che si prova dopo questa procedura è rinvigorente. Dopo di che, ci dirigeremo verso la città di Karakol (10 km) e ceneremo in una casa di una famiglia Dungan. I Dungan sono una nazione arrivata dalla Cina all'inizio del XVIII secolo. In breve, sono musulmani cinesi. Mantengono ancora la loro cultura, la loro lingua e la loro cucina. Dopodiché, pernotteremo in hotel.
Durata dell'escursione: 4-5 ore.
🏠 Albergo
🍽 Colazione/pranzo/cena
Giorno 8: Karakol - Jeti Oguz - Bokonbaevo
Dopo la colazione, partenza per la gola di Jety Oguz (70 km), una montagna di rocce rosse. Jety Oguz significa 7 tori, perché le rocce sembrano tori da lontano. La vista dalla cima della collina è straordinaria. Faremo una passeggiata. In seguito, ci dirigeremo verso il Canyon Skazka, che significa Canyon della coda di fata. I canyon ricordano davvero i personaggi di diverse fiabe. Breve passeggiata nella zona. Godetevi la vista dalla cima. Proseguiremo poi verso il villaggio di Bokonbaevo. Dopo il pranzo, assisteremo a un incredibile spettacolo di caccia all'aquila. La caccia all'aquila è uno dei principali patrimoni culturali del popolo kirghiso. Oggi le giovani generazioni conservano ancora le conoscenze sulla caccia all'aquila e le trasmettono di generazione in generazione. Cena e pernottamento in un campo di yurte in riva al lago.
Distanza di guida - 150 km, tempo di viaggio: 2-3 ore.
🏠 Pensione
🍽 Colazione/pranzo/cena
Giorno 9: Bokonbaevo - Kyzart
Questo giorno andremo in auto al villaggio di Kochkor. Nel villaggio di Kochkor ci sono molti maestri dell'artigianato. Assisteremo a un bellissimo spettacolo di tappeti di feltro. Potrete fare molte domande sui tappeti kirghisi e anche comprare qualcosa per voi nel piccolo negozio. A seguire, pranzeremo presso una famiglia locale. Proseguimento per il villaggio di Kyzart. Tempo libero prima della cena. Cena e pernottamento in una guest house di proprietà di una famiglia locale.
Distanza di guida - 200 km, tempo di viaggio: 2-3 ore.
🏠 Pensione
🍽 Colazione/pranzo/cena
Giorno 10: Kyzart - Kilemche
Questo giorno inizieremo un'avventura a cavallo. Dal villaggio di Kyzart andremo nella valle di Kilemche. Pranzo al sacco lungo il percorso con una splendida vista sulle montagne. Dopo l'arrivo nella valle faremo una passeggiata nella zona. Faremo delle brevi chiacchierate con i nomadi locali. Vedremo come svolgono la loro routine. Potrete fare molte scoperte interessanti. Cena e pernottamento in una yurta della famiglia nomade.
Passeggiata a cavallo: 4-6 ore.
🏠 Campo di yurte
🍽 Colazione/pranzo/cena
Giorno 11: Kilemche - Son-Kul
Il secondo giorno del nostro tour a cavallo andremo dalla valle di Kilemche al lago Son-Kul. Il lago di Son kul è il secondo lago più alto del Kirghizistan. L'altitudine del lago è di 3016 m sul livello del mare. È possibile visitare questo lago solo da metà maggio a fine settembre. L'acqua del lago è fresca e vi si trovano pochi tipi di pesci. Sul passo del lago godremo della splendida vista sul lago, scatteremo qualche foto e proseguiremo. Scenderemo al lago. Pranzo al sacco lungo il percorso. Cena e pernottamento in un campo di yurte vicino al lago.
Passeggiata a cavallo: 4-6 ore.
🏠 Campo di yurte al lago
🍽 Colazione/pranzo/cena
Giorno 12: giornata a Son-Kul
Questo giorno potrete godervi una giornata al lago. Trascorrerete l'intera giornata vicino al lago Son-Kul. Fate una passeggiata e conoscete la vita dei nomadi in riva al lago. Questa zona è raggiunta dai nomadi. In giornate eccezionali è possibile fare il bagno nel lago. Cena e pernottamento in un campo di yurte.
🏠 Campo di yurte sul lago
🍽 Colazione/pranzo/cena
Giorno 13: Son Kul - Kyzyl Oy
Dopo la prima colazione, ci dirigiamo verso il villaggio di Kyzyl Oy, attraversando il passo Kara keche. Si costeggia il fiume Kokomeren e la vista è incredibile. Pranzo al sacco durante il tragitto. All'arrivo nel villaggio di Kyzyl Oy ci sistemeremo nelle case locali e avremo del tempo libero nel villaggio. Kyzyl Oy è un villaggio molto particolare, con case fatte di argilla. Kyzyl Oy significa mente rossa. La maggior parte delle case ha un colore rosso dovuto all'argilla. Il villaggio di Kyzyl Oy vi piacerà molto. Cena e pernottamento nella casa di una famiglia locale a Kyzyl Oy.
Distanza di guida - 150 km, tempo di viaggio: 3-4 ore.
🏠 Pensione
🍽 Colazione/pranzo/cena
Giorno 14: Kyzyl Oy - Bishkek
Ritorno a Bishkek attraverso la valle di Suusamyr. La valle è affascinante con le sue yurte e le sue riserve di vita. Le cime bianche delle montagne sono visibili tutto l'anno. Pranzo in un ristorante nella valle di Suusamyr. Facoltativo: breve escursione al lago Sulutorskiy vicino al passo Too Ashuu. Può essere un'ottima opzione dopo un lungo viaggio in auto. In seguito, si parte per Bishkek. Cena d'addio con spettacolo folcloristico e pernottamento in hotel.
Distanza di guida - 200 km, tempo di viaggio: 3-4 ore.
🏠 Albergo
🍽 Colazione/pranzo/cena
Giorno 15: Bishkek - aeroporto di Manas
Trasferimento all'aeroporto.